Come raggiungere l'Hotel Antica Badia
Il facile accesso al centro storico è determinato anche dal tratto di strada munito di marciapiede percorribile in meno di 5 minuti a piedi. L’Hotel vanta la vicinanza a:
- Supermercato Conad
- sportello Bancomat
- lavanderia
- salone di parrucchiera
- Uscita “A1” Firenze-Certosa
- proseguire sulla Superstrada Firenze-Siena
- uscire a Colle Val D’elsa
- proseguire per Volterra. L’Hotel antica Badia si trova sulla sinistra oltrepassate le mura cittadine di circa 200m.
- Percorrere la SS 1 Aurelia fino all’uscita per Cecina Nord e/o San Pietro in Palazzi
- proseguire per Volterra
- arrivati a Volterra prendere la direzione di Pisa. L’Hotel Antica Badia si trova sulla sinistra oltrepassate le mura cittadine di circa 200m.
- Uscita “A12” Rosignano
- immettersi sul raddoppio dell’Aurelia direzione Roma
- uscire a Cecina Nord e/o San Pietro in Palazzi
- proseguire per Volterra
- arrivati a Volterra prendere direzione Pisa. L’Hotel Antica Badia si trova sulla sinistra oltrepassate le mura cittadine di circa 200m.
Per Servizio TAXI od autonoleggio con conducente, noi collaboriamo con l’Autonoleggio Bigazzi.
Cosa visitare nei dintorni
L’Hotel Antica Badia è situato appena fuori dalle mura medievali della città etrusca di Volterra, città d’arte con oltre 3000 anni di storia che si respira in ogni dove. A questa città sono dedicati diversi scritti, molti dei quali narrano la sua evoluzione topografica. Altri onorano un passato davvero ricco di eventi attraversando epoche e vicende suggestive fino ai nostri giorni. E’ conosciuta anche per essere la città dell’alabastro. La sua lavorazione artistica all’interno di botteghe propone un artigianato unico al mondo. E’ interessante visitare alcuni musei dove sono esposte opere realizzate in alabastro; non di meno sono le botteghe artigiane tuttora esistenti, dove mani sapienti creano veri e autentici capolavori.
Siamo nel cuore della Toscana con i suoi paesaggi tipici della campagna, tra filari di cipressi, oliveti e vigneti. E’ possibile godere di un ricchissimo patrimonio naturalistico e di una fitta rete di sentieri che consentono si scoprire zone incontaminate e cariche di suggestione.
I corsi d’acqua principali, il fiume Cecina e l’Era, appunto, percorrono un territorio di grande pregio ambientale e faunistico. Può essere veramente divertente una bella passeggiata in Mountain Bike, o a piedi, per godere pienamente di una giornata trascorsa nel verde della Toscana.
Volterra dista solamente 40 Km dal mare; in estate si può trascorrere una giornata nel fresco delle pinete della Costa Tirrenica, fare dei bagni rinfrescanti in località balneari che si sono guadagnate la Bandiera Blu e tornare, in serata, a Volterra, con estrema facilità:
- LUCCA: Forte dei Marmi, Camaiore, Viareggio
- PISA: Marina di Pisa, Tirrenia, Calambrone
- LIVORNO: Livorno-Antignano e Quercianella, Castiglioncello e Vada di Rosignano Marittimo, Cecina-Gorette e Marina di Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Riotorto-Piombino (Parco naturale della Sterpaia)
- GROSSETO: Follonica, Castiglione della Pescaia, Marina e Principina di Grosseto, Monte Argentario
Com’è possibile parlare di Toscana senza menzionare l’Arte e la Cultura? Quale migliore occasione di trascorrere un soggiorno all’Hotel Antica Badia di Volterra per potersi immergere in questa dimensione! In poco meno di mezz’ora si arriva a San Gimignano, in un’ora a Siena, Pisa, Firenze.
Potrete trovare maggiori informazioni rivolgendovi direttamente a:
- Terre di Siena – APT
- Firenze Turismo – APT
- Pisa Unica Terra – APT
- San Gimignano – Turismo In Toscana
Da non trascurare una visita alla bellissima città di Lucca:
Numerose sono le manifestazioni organizzate a Volterra ogni anno, alcune con assiduità grazie all’enorme successo che riscuotono ogni anno. Fra queste:
- Aprile: Primavera Musicale Volterrana
- Aprile–Novembre: Alabastri a Volterra
- Luglio: Festival Internazionale Volterra Teatro, Notte Bianca
- Agosto: Volterra Jazz, Volterra A.D. 1398 con la rievocazione medievale
- Settembre: Astiludio Gara Nazionale dei Giochi di Bandiera, Notte Bianca
- Ottobre–Novembre: Volterragusto con prodotti enogastronomici, Stagione Invernale Prosa al Teatro Persio Flacco